domenica 4 novembre 2012

Benvenuti!


"Le Cronache di... Me" è il titolo di questo blog, ma non solo; inizialmente doveva chiamarsi "Le Cronache di Novogord", come il romanzo che ho scritto.
Beh, che sto scrivendo, sarebbe il termine più adatto, visto che si tratta di un "lavoro in corso".
Il primo volume è terminato e viaggia fra le Case Editrici, bussando alla porta in attesa che qualcuno apra.
Il secondo è in gestazione: piano piano sta vedendo la luce.
Tutti gli altri volumi della saga sono nella mia mente.

Vedere un libro stampato, sugli scaffali di una libreria, è il sogno di ogni scrittore. Io non mi definisco nemmeno una scrittrice, ma è anche il mio sogno. 
So che è dura, so che milioni di romanzi vengono scartati dagli editori, so che è già tanto trovare qualcuno disposto a leggere due capitoli; so che la concorrenza è spietata.
Credo davvero che il mio romanzo ce la faccia, che sia migliore di altri?

Probabilmente non lo è, ma io ci credo.
Potrebbe sembrare presuntuoso, ma la verità è che non ho iniziato a scrivere con l'idea di pubblicare; ho iniziato perché volevo leggere qualcosa di nuovo, qualcosa che mi emozionasse, qualcosa che mi tenesse incollata alla pagina...
Dopo anni di letture onnivore, all'improvviso non riuscivo più a trovare niente che mi soddisfacesse. 
Quindi mi sono detta: Arrangiati.
Mi sono rimboccata le maniche, ho scritto, cancellato, riscritto, cestinato, cambiato.... finché il libro non è nato e mi è sembrata una cattiveria tenerlo nel pc. 
Un pò perché ci avevo lavorato così tanto, un pò perché mi piacciono le sfide, ho iniziato circa un mese fa l'estenuante ricerca di una Casa Editrice disposta a pubblicarlo.

Se ci riuscirò? Questa è un'altra storia.
Nel frattempo ho deciso di aprire questo blog per parlarne, in modo che la cosa mi sembri meno astratta; ma siccome non ho intenzione di parlare solo dei miei sforzi letterari, il titolo è stato trasformato.
Le "nuove" Cronache saranno uno spazio dove parlare di scrittura, della nuova e spaventosa esperienza che è vedere la propria opera fatta a pezzi dagli editori, dove confrontarmi con altri aspiranti scrittori... e, ovviamente, dove parlare di qualunque altra cosa mi venga in mente!

Buon viaggio a tutti!
Danae
(sempre e comunque "lettrice")

Nessun commento:

Posta un commento