giovedì 22 novembre 2012

Un consiglio di lettura!


Ciao a tutti!!
Oggi ho deciso di scrivere un post su uno dei miei autori preferiti, James Rollins.
Per chi non avesse mai letto niente di questo autore, consiglio di non perdere tempo e correre in libreria: divenuto in poco tempo uno dei maestri della narrativa di avventura, Rollins ha al suo attivo numerosi romanzi: alcune sono opere “stand-alone”, mentre altri fanno parte di diverse serie.
La mia preferita è in assoluto la serie della Sigma Force, in particolare il romanzo “La Mappa di Pietra”, che è stato anche il primo in cui mi sono imbattuta, per caso. “La Mappa di Pietra” (MDP)  è in realtà il secondo volume dedicato alla Sigma Force, una squadra speciale delle forze armate statunitensi, preceduto da “La Città Sepolta”, che però è stato pubblicato in Italia diversi anni dopo MDP.
Cos’hanno di tanto bello questi libri??
Innanzitutto un geniale mix di quello che, a mio avviso, deve essere trovato in un libro di avventura: enigmi storici e scientifici, un ritmo che non da tregua, scenari mozzafiato che fanno da sfondo alle vicende dei personaggi in giro per tutto il mondo.
Ma il punto di forza della serie sta tutto nei personaggi: ho letto centinaia di libri di avventura, spy-stories and co., e sinceramente  mi ero stancata dei soliti eroi senza macchia né paura, che non falliscono mai; i personaggi creati da Rollins, invece, sono credibili e (anche se, per esigenze di “copione”, sono dei geni dotati di innumerevoli risorse) realistici. Per farvi un esempio, mi piace molto il modo in cui l’autore introduce Grayson Pierce, il protagonista della MDP e altri volumi seguenti: Gray, un agente impulsivo e introverso, si trova alla sua prima missione come comandante e alle prese con tutte le questioni e i problemi che un vero leader deve affrontare; inoltre, il rapporto conflittuale con il padre malato di Alzheimer lo rende un personaggio molto umano.
In conclusione, per chi è alla ricerca di una lettura leggera ma mai banale, di un momento di svago e avventuroso divertimento, salite sulle montagne russe create da Rollins e, vi assicuro, non riuscirete più a scendere!!
(Tutti i romanzi di James Rollins sono editi in Italia dalla casa editrice Nord)

Nessun commento:

Posta un commento