sabato 14 dicembre 2013

Premio Conoceme + qualche idea natalizia!!

Ciao lettori delle Cronache!!
Dopo un lungo periodo di latitanza dal blog, ecco un nuovo post tutto per voi.
Innanzitutto ci tengo a ringraziare Claudina del blog Someone Who is Reading per aver assegnato alla mia piccola creatura il premio 

GRAZIE GRAZIE  e ancora GRAZIE!!!

Il secondo tema del post di oggi sono gli amati-odiati-temuti regali di Natale: non so voi, ma io sono una di quelle persone che quando c’è aria di Natale inizia a sudare freddo in previsione dell’immensa lista di persone a cui fare regali…
Quest’anno ho giocato d’anticipo e ho fatto acquisti mentre ero in giro per mari e lidi inesplorati, riuscendo a portare a casa una cospicua sporta di esotici regali raccattati nei posti più disparati, e sono fiera di proclamare al mondo che per la prima volta non mi ridurrò a comprare CANDELE dell’ultimo minuto!!

Per chi, invece, ancora non ha trovato il regalo giusto, perché non fare un salto in libreria???
Ecco qui qualche consiglio, divisi per categoria: 

  • Per i romanticoni:




Uno splendido disastro, di Jamie McGuire (Garzanti)

Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.

PERCHE’???? Tutti ne parlano, tutti lo amano, c’è chi lo ha definito il moderno Love Story… Ci sarà un motivo, no?
  • Per una risata sotto l’albero:


Una posizione scomoda, di Francesco Muzzopappa (Fazi)

Fabio è un giovane sceneggiatore di talento diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Un ragazzo destinato a grandi cose, una promessa del cinema italiano. Dopo diversi tentativi andati a vuoto, purtroppo l’unico modo che ha per sbarcare il lunario è scrivere copioni per il cinema a luci rosse, tacendo il suo lavoro ai genitori e agli amici che lo immaginano autore di teatro. Così, invece di veder realizzato Il Cielo di piombo, un’opera che nasconde da anni nel cassetto, a Fabio tocca scrivere sceneggiature come I ragazzi del culetto, A volte ritrombano e L’importanza di chiavarsi Ernesto, quest’ultimo candidato al Festival del Porno di Cannes dove Fabio sarà in lizza per il famoso Zizi d’or. Ma lì avrà inizio il disastro…

PERCHE’???? Il libro dell’esordiente Muzzopappa suscita risate a partire dalla presentazione e continua anche nell’estratto che potete leggere sul sito della casa editrice. E’ finito dritto nella mia reading list, e nella vostra?
  • Per un natale in giallo:


L’ipotesi del male, di Donato Carrisi (Longanesi)

«Hai mai desiderato scomparire?» C’è una sensazione che tutti, prima o poi, abbiamo provato nella vita: il desiderio di sparire. Di fuggire da tutto. Di lasciarci ogni cosa alle spalle. Ma per alcuni non è solo un pensiero passeggero. Diviene un’ossessione che li divora e li inghiotte. Queste persone spariscono nel buio. Nessuno sa perché. Nessuno sa che fine fanno. E quasi tutti presto se ne dimenticano. Mila Vasquez invece è circondata dai loro sguardi. Per lei, è impossibile dimenticare chi è svanito nel nulla. Anche perché la poliziotta ha i segni del buio sulla pelle, come fiori rossi che hanno radici nella sua anima. Forse per questo Mila è la migliore in ciò che fa: dare la caccia a quelli che il mondo ha dimenticato. Ma se d’improvviso alcuni scomparsi tornassero con intenzioni oscure?  Sembrano identici a prima, questi scomparsi, ma il male li ha cambiati. Alla domanda su chi li ha presi, se ne aggiungono altre. Dove sono stati tutto questo tempo? E perché sono tornati? Mila capisce che per fermare l’armata delle ombre non servono gli indizi, non bastano le indagini. Deve dare all’oscurità una forma, deve attribuirle un senso, deve formulare un’ipotesi convincente, solida, razionale… Un’ipotesi del male. 

PERCHE’???? Carrisi è l’autore italiano di thriller più venduto al mondo… Dovrebbe bastare per prenderlo in considerazione.
  • Per i fantasiosi:


Il Trono di Spade, di George R.R. Martin (Mondadori)

In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord, la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei -sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono allora quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita, o il senno, a chi ha la mala sorte di incontrarli? La fine della lunga estate è vicina, l'inverno sta arrivando e non durerà poco: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre. Intrighi e rivalità, guerre e omicidi, amori e tradimenti, presagi e magie si intrecciano nel primo volume della saga de "Le cronache del ghiaccio e del fuoco".

PERCHE’???? Che domanda...... Per non parlare della nuova copertina finta-pelle di drago... STUPENDA!!
  • Per una lettura impegnata:


Io sono Malala, di Malala Yousafzai e Christina Lamb (Garzanti)

Valle dello Swat, Pakistan, 9 ottobre 2012, ore dodici. La scuola è finita, e Malala insieme alle sue compagne è sul vecchio bus che la riporta a casa. All'improvviso un uomo sale a bordo e spara tre proiettili, colpendola in pieno volto e lasciandola in fin di vita. Malala ha appena quindici anni, ma per i talebani è colpevole di aver gridato al mondo sin da piccola il suo desiderio di leggere e studiare. Per questo deve morire. Ma Malala non muore: la sua guarigione miracolosa sarà l'inizio di un viaggio straordinario dalla remota valle in cui è nata fino all'assemblea generale delle Nazioni Unite. Oggi Malala è il simbolo universale delle donne che combattono per il diritto alla cultura e al sapere, ed è stata la più giovane candidata di sempre al Premio Nobel per la pace. Questo libro è la storia vera e avvincente come un romanzo della sua vita coraggiosa, un inno alla tolleranza e al diritto all'educazione di tutti i bambini, il racconto appassionato di una voce capace di cambiare il mondo.

PERCHE’???? La storia della più giovane candidata di sempre al Premio Nobel della Pace. Ho detto tutto.

E voi, cosa regalerete per Natale?? O cosa sperate di trovare sotto l’albero??? Fatemi sapere!


Un bacio,
Danae